Bilancio partecipativo - Presentazione

Bilancio partecipativoIl Bilancio partecipativo è "uno strumento per assicurare la partecipazione popolare alle scelte di spesa e investimento della municipalità"*.

«Intento dell’Amministrazione è quello di favorire in tutti i settori della propria azione un coinvolgimento informato e responsabile dei cittadini, singoli e associati, svolgendo una funzione di coordinamento e attivazione di processi partecipativi. Il tutto al fine di reperire via via soluzioni sempre più innovative e condivise.» Linee programmatiche 2022-2027

Riattivare la partecipazione e il protagonismo dei nostri cittadini è tra i principali obiettivi di questa Amministrazione. Il Bilancio Partecipativo è un’esperienza di democrazia diretta che consente ai cittadini di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio comunale, proponendo progetti a beneficio di tutta la Città. 

È uno strumento per:

  • rafforzare i legami verticali tra istituzione e i cittadini
  • rafforzare i legami orizzontali tra i cittadini e tra cittadini e forme organizzate della società: associazioni, oratori, scuole, consulte
  • aumentare l’efficacia dell’azione amministrativa

All'iniziativa possono partecipare i cittadini di Palazzolo sull'Oglio attraverso la presentazione di una scheda progettuale (singola o condivisa), rispettando i tempi definiti e comunicati.
Accedono alla fase finale le proposte che hanno ottenuto più preferenze e hanno superato la verifica di fattibilità tecnica ed economica del Comune.

Le proposte finaliste saranno votate direttamente dai cittadini e saranno finanziate fino ad esaurimento del budget disponibile.

Per saperne di più chiamare il numero 0307405533-543-503 oppure scrivere a bilanciopartecipativo@comune.palazzolosulloglio.bs.it-

 


* C. Rogate, T. Tarquini. “Fiducia e responsabilità nel governo dell’ente pubblico”, Maggioli Editore, 2008